Un punto di ristoro “doppio” e due gite in occasione di Fiorinfiera

Numerosi appuntamenti nel corso di Fiorinfiera per la Pro Loco di Borgo San Lorenzo, da venerdì 12 a domenica 14 aprile. Oltre ad un punto di ristoro centrale alla manifestazione, nel cuore di Piazza Dante, alle spalle del monumento ai caduti, che offrirà oltre a cibo tipico toscano, alcune proposte dedicate ai vegetariani, ed alle erbe del periodo, ed uno speciale spazio dedicato al senza glutine, per offrire una opportunità anche a chi soffre di celiachia, ma anche per promuovere questa opportunità. Inoltre nel corso della manifestazione ci saranno due visite guidate, che fanno parte del progetto “Borgo da Scoprire” di cui vi alleghiamo qui di seguito il programma completo.

CAMPI E PODERI DEL MUGELLO:  MENSA E FARMACIA SEMPRE DI TURNO

Uscire dal Borgo per trovare gusti e rimedi offerti spontaneamente dalla natura, una pratica antica alla ricerca di un sapore particolare o di un aroma che solo nella campagna si può trovare.  Da sempre la gente di questo territorio ha saputo utilizzare ciò che la natura ha da offrire, raccogliendo dalla terra ma anche plasmandola e modificandola, a seconda delle esigenze. Con questa facile escursione attraverseremo il tipico ambiente campestre e poderale della conca del Mugello, alla scoperta di fiori e piante che, in un modo o nell’altro, sono legate nel tempo alla vita e alle attività umane.

SAB 13 APRILE 2019

Ritrovo: 14h30 davanti al Comune di Borgo San Lorenzo (Piazza Dante, 2)

Durata escursione: 3,5 ore circa, soste incluse

Difficoltà: (E) Escursionistico (strade sterrate, sentieri, brevi tratti asfaltati)

Dislivello cumulato: +/- 150

Lunghezza: circa 8 Km.

La partecipazione è soggetta a prenotazione (obbligatoria) e a disponibilità.

Il costo è di 10 euro a persona (soci Pro Loco € 8.00, bambini sotto i 14 anni gratuiti) ed è comprensivo di servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata e assicurazione infortuni.

Per le iscrizioni rivolgersi a: prolocobsl@gmail.com oppure chiamare il numero 348-4924467 (Andrea)

COSA PORTARE

Curiosità, voglia di stare in compagnia e godersi la Natura.

Sono necessari scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita e un abbigliamento comodo e “a cipolla”, impermeabile in caso di pioggia. Consigliati bastoncini telescopici, cappello, crema solare.

Si ricorda di portare pranzo al sacco e acqua, consigliata frutta fresca e secca.

Gli animali domestici sono ammessi all’escursione, a condizione che siano provvisti il guinzaglio.

Le guide escursionistiche si riservano di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma

Il PAESAGGIO DELLA CONCA MUGELLANA:  STORIA ANTICA E MODERNA DI UN TERRITORIO IN EVOLUZIONE

Camminare nella campagna che circonda il Borgo e magari salire su un vicino poggio panoramico a 360°  offre numerosi spunti per conoscere la storia evolutiva del paesaggio mugellano, sia dal punto di vista dei lineamenti geologico-strutturali, ma anche delle conseguenti caratteristiche vegetative e floreali del contado borghigiano. Camminando scopriremo come l’uomo e le sue opere hanno vissuto e trasformato l’aspetto paesaggistico  e come questi cambiamenti si traducono nelle intense suggestioni  del “paesaggio che scompare”.

Il tutto accompagnato dalle fioriture spontanee della primavera che irrompe e da qualche curiosa presenza di piante arbustive che raccontano saperi e sapori.

Al termine dell’escursione sarà possibile trattenersi a “Fiorinfiera”,  fiori e piante da tutto il mondo nel centro storico di Borgo San Lorenzo!

DOM 14 APRILE 2019

Ritrovo: 09h00  davanti al Comune di Borgo San Lorenzo (Piazza Dante, 2)

Durata escursione: 3,5 ore circa, soste incluse

Dislivello cumulato: +/- 150

Lunghezza: circa 9 Km.

La partecipazione è soggetta a prenotazione (obbligatoria) e a disponibilità.

Per le iscrizioni rivolgersi a: prolocobsl@gmail.com oppure chiamare il numero 339-1072265 (Elena)

COSA PORTARE

Curiosità, voglia di stare in compagnia e godersi la Natura.