Continuano gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo nella sua attività di sostegno al mondo culturale di Borgo San Lorenzo. Saranno ben quattro gli spettacoli previsti nei prossimi dieci giorni di Palchi diversi, un’iniziativa che vuol porre l’attenzione sullo stato di salute del teatro e di chi gravita intorno ad esso: dalle compagnie teatrali amatoriali, ai professionisti del palcoscenico e della cultura legata al teatro. I “palchi diversi” sono in realtà gli unici attualmente permessi, ovvero le produzioni on line.Si spazierà dal teatro contemporaneo, al classico drammatico e comico, al teatro di narrazione, fino al musical. Una lunga carrellata che ci terrà compagnia fino al mese di marzo. Ogni spettacolo sarà aperto da una breve lezione propedeutica per entrare davvero nel vivo di ogni performance.
Giovedì 21 sarà la volta di “Il viaggio della vita disegnato nella Poesia”, sabato 23 del “Mercante di Venezia”, giovedì 28 “Pensa a un mondo”, mentre sabato 30 “Gabriele e Camille, straordinario incontro”.
Palchi diversi è dunque una rassegna di teatro on line veicolata attraverso il nuovo canale youtube della Pro Loco di Borgo San Lorenzo, uno strumento indispensabile nell’era dell’immagine e soprattutto in tempi di pandemia. Il teatro on line anche come motore per far conoscere il ricco patrimonio artistico di Borgo San Lorenzo al di fuori della piccola platea di casa, oltre i confini regionali. Ecco quindi che diventano palcoscenici d’eccezione luoghi ed evidenze artistiche importanti come il Palazzo Comunale, la Pieve di San Lorenzo, Villa Pecori Giraldi, il Palazzo del Podestà, il Monastero di Santa Caterina, la Madonna dei Tre fiumi, Sant’Omobono e luoghi originali come una cantina o la Stazione di Panicaglia.
Sul palco tanti professionisti e volontari in sinergia con la Pro Loco: n questo progetto la Pro Loco di Borgo San Lorenzo raccoglie a sé e coordina le associazioni “Live art”, “Lo Scrittoio”, E20 Eccezionali Eventi e si avvarrà della professionalità dell’attrice Anna Scalabrini. La Direzione Artistica è affidata a “La Scriveria” di Serena Pinzani. Il Coordinamento regia generale è di Matteo Checchini Potassio Production. Insieme a Palchi Diversi il progetto viaggerà in parallelo con “Visioni di teatro per Palchi diversi” guidato dalla storica compagnia teatrale Il Piccolo in collaborazione con il progetto teatrale “Non faremo molto rumore per nulla” guidato dal regista e attore Matteo Cecchini e l’Associazione E20.
Un grande lavoro di squadra realizzato grazie all’importante contributo del Comune di Borgo San Lorenzo, con contributi finanziari messi a disposizione dall’Assessorato alla cultura.
Entrambi i progetti prevedono la produzione di video visibili sul Canale Youtube Pro Loco Borgo San Lorenzo già attivo e facilmente fruibile sia da pc che da smartphone. La fruizione e la partecipazione del pubblico è completamente gratuita. Non sono previste particolari procedure di iscrizione. Sulla pagina facebook e sul profilo della Pro Loco Borgo San Lorenzo, nonché sulle pagine delle associazioni e dei professionisti coinvolti, verranno opportunamente promossi programma e modalità di accesso, facilitando l’utenza con un semplice link a cui collegarsi.