Procedono con successo le feste di San Lorenzo. Per il Patrono cena in Piazza Dante

avviogiochiProseguono con successo e buona partecipazione di pubblico gli appuntamenti legati ai festeggiamenti del Patrono San Lorenzo. Nelle prime due giornate sabato, con la benedizione del Palio ed il primo gioco si sono aperte le sfide che incoroneranno il rione vincitore. Nella corsa con i carretti vittoria di Villa Pecori Giraldi davanti a Porta Fiorentina, Sagginale/Rabatta, Torre dell’Orologio e Ss.Crocifisso. Nella seconda giornata, nel tiro alla rulla, con i Bastioni veramente gremitissimi ed un tifo da stadio, vittoria di Villa Pecori Giraldi, che precede Sagginale/Rabatta, SS.Crocifisso, Torre dell’Orologio e Porta Fiorentina. Nella corsa della polenta, molto equilibrata, vittoria di Porta Fiorentina davanti a Villa Pecori Giraldi, Sagginale/Rabatta, SS.Crocifisso e Torre dell’Orologio.

Ecco così che dopo tre giochi la classifica vede al comando Villa Pecori Giraldi con 14, Sagginale/Rabatta e Porta Fiorentina 10, Ss.Crocifisso 6 e Torre dell’Orologio 5. Mercoledì gli ultimi due giochi che assegneranno il Palio, insieme con l’apertura finale dei Jolly che lascerà incertezza fino al termine anche se i “gialli” hanno già preso un buon margine.

viadellanotturnaSabato si è svolta anche la Seconda Notturna di San Lorenzo con quasi duecento partenti tra non competitiva e family run, che hanno portato per le vie del paese e nei luoghi più suggestivi podisti e non solo. Con atleti soddisfatti per l’organizzazione, il ristoro finale e la bellezza del tracciato, progettato insieme all’Atletica Marciatori Mugello e che ha visto la collaborazione di numerose associazioni e delle forze dell’ordine per la buona riuscita dell’evento. E poi il concerto dei Johnny Walker che ha portato numerose persone nei giardini fino a tarda ora.

E da oggi si prosegue con musica, giochi (aperti a tutti e gratuiti), in avvicinamento a San Lorenzo. Si ricorda infatti che oltre ad un’attrezzata area bimbi con giochi e gonfiabili, dal pomeriggio sarà possibile mangiare e bere nei giardini di Piazza Dante con il gelato della Gelateria Leccami, la birra di Birra Gourmet e Beervana, il vino ed i cocktail del Passaguai e cous cous, tacos, e gustosi panini e tanto altro allo spazio della ProLoco Borgo San Lorenzo realizzato con la preziosa collaborazione di Ethnos.

E mercoledì 10 agosto, in occasione della conclusione della Festa del Patrono, al termine della premiazione delcorsacarretti Palio, in attesa della tombola e dei fuochi al Foro Boario, la grande novità è che si potrà cenare in piazza Dante, nel tratto antistante al Comune. Il menu prevede crostini ed antipasti, pasta fredda e panzanella, arrosto e contorno (anche con veganburgher ai ceci per chi lo desidera), dolce, acqua e vino al costo di 15 euro. E’ opportuna la prenotazione allo stand della Pro Loco all’interno dei giardini di piazza Dante o attraverso la posta della pagina facebook della Pro Loco.

“Siamo molto soddisfatti dei primi due giorni, spiega il presidente della Pro Loco di Borgo San Lorenzo, Alessio Capecchi. Dobbiamo ringraziare tutti i nostri volontari e chi, in una forma o nell’altra, ci sta aiutando per la buona riuscita dell’evento. Siamo contenti della partecipazione e dell’entusiasmo visto nel Palio da parte delle squadre così come della riuscita della notturna. E confidiamo che i prossimi giorni, su tutti il 10 agosto, anche con la novità della cena in strada, proseguano sullo stesso filone.”

Lunedì 8

Ore 21 La BirrIdea gioco a premi ad iscrizione gratuita; Ore 22 Concerto dei PussyWagon.

corsadellapolentaMartedì 9

Ore 18.30  Caccia al tesoro per le vie del paese (iscrizioni direttamente in Piazza Dante prima del via); Ore 21.30 Djset.

Mercoledì 10

Dalle 8 e per tutta la giornata “Dalla soffitta alla cantina”; Ore 17 distribuzione gratuita pesche col vino; Ore 17.30 Quarto Gioco del Palio: Spaghetti piccanti; Ore 18.15 Quinto Gioco del Palio: Tiro alla fune; Ore 20 Premiazione e consegna del Palio; 20.30 Cena in Piazza

tiroallarulla

notturna1

notturna2

vincitorenotturna