Nuovo logo per la Pro Loco di Borgo San Lorenzo

Logo Proloco BSL LowRes2

Volto nuovo per la Pro Loco di Borgo San Lorenzo. O quanto meno, nuovo look da un punto di vista del logo sotto cui si presenterà l’Associazione borghigiana. Il logo tradizionale che ricalcava una parte dello skyline borghigiano lascia il posto ad un nuovo simbolo che ricalca le tradizioni ed il nome del capoluogo mugellano. Nel nuovo simbolo, quadrato e facilmente riproducibile, pensato e realizzato dalla Periscopio Comunicazione, compare in grande evidenza la gratella di San Lorenzo, nella forma pensata dai Chini nella realizzazione del Municipio borghigiano, sul quale campeggia anche la fiammella, sempre legata al santo patrono, simbolo anche di passione, che è quella che dimostra l’impegno dei volontari della Pro Loco per il proprio paese. Anch’essa di ideazione chiniana, così come la scritta “San Lorenzo” che compone il nome del paese, alla base del logo stesso. Il rosso è quello tratto dal gonfalone del Comune.

“Abbiamo pensato, spiega il presidente Alessio Capecchi, di unire la tradizione con la modernità, che è quanto si pone come obiettivo la nuova Pro Loco. Non privilegiando, nel simbolo, un monumento od un aspetto principale, ma pescando nel nome e nella storia di Borgo San Lorenzo un qualcosa di aggregativo. Il tutto in chiave moderna e facilmente utilizzabile su stampe e riproduzioni. Abbiamo anche preso ispirazione dalla tecnica e dalla fantasia chiniana, essendo la nostra anche un’associazione di promozione turistica, e per il nostro paese, “capitale del liberty”, il marchio della famiglia Chini è sostanziale. E saremo contenti che questo nuovo logo campeggi sulle tante iniziative, oltre che direttamente da noi organizzate, di quelle associazioni che chiederanno la nostra collaborazione.”

Si tratta di un primo passo del rinnovamento che porterà il 2016 alla Pro Loco borghigiana: nei primi mesi sarà on line il sito internet dell’associazione che, oltre a promuovere i numerosi eventi che si svolgono sul territorio borghigiano, sarà un vero e proprio veicolo di promozione territoriale e turistica, con il coinvolgimento di strutture ricettive, della ristorazione e associazioni. Punto di riferimento per chi vuol venire a visitare il paese o a partecipare ad una manifestazione. Dove si troverà anche modulistica e informazioni utili anche per le altre associazioni, nonchè per la richiesta dell’uso del logo stesso o di partecipazione ad eventi.

Inoltre proprio in questi giorni si sta chiudendo una prima parte di calendario delle manifestazioni che caratterizzeranno un anno ricco di eventi per Borgo San Lorenzo. E sarà a breve annunciata una cena di autofinanziamento, che si svolgerà in febbraio e che servirà anche per rinnovare il tesseramento per l’anno 2016, cercando di coinvolgere un numero ancor maggiore di volontari visti i tanti appuntamenti in programma ed in fase di creazione.